La Soul Kiss di Eastside in versione “gluten free”

Marco Caria

La famosa Soul Kiss di Eastside torna in una veste “gluten free” grazie all’adeguamento della ricetta originale della famosa American Pale Ale. Un controllo puntuale delle soglie secondo normativa rendono questo “bacio dell’anima” del birrificio di Latina una birra adatta veramente a tutti! Luppolata, resinosa e tropicale, con sentori di biscotto e crosta di pane, amaro netto e poco invadente: bevibile e leggera!

Presto disponibile in bottiglie da 33 e 75 cl e in KeyKeg da 30 litri. Per informazioni contattateci a info@domusbirrae.com

“A partire dal Lotto 50 2016 è stata adeguata leggermente la ricetta – scrivono da Eastside – senza però aggiungere alcun additivo, al fine di poter rendere la Soul Kiss “senza glutine” in base alla normativa vigente. Ogni successivo lotto verrà sempre analizzato, al fine di garantire che il glutine presente nella nostra birra non superi i 20mg/kg. Se i risultati delle analisi rispetteranno i parametri suddetti, procederemo con le comunicazioni ufficiali”.


Il progetto Lady Bug Beer (www.ladybugbeer.com) nasce da un’idea di Alfonso Del Forno, con lo scopo di informare il consumatore sull’esatto valore di glutine contenuto nella birra.
In base al Regolamento (CE) 828/2014 si possono definire “senza glutine” le birre il cui contenuto di glutine finale non sia superiore a 20 mg/kg, mentre la dicitura “contenuto molto basso di glutine” è consentita solo laddove il contenuto di glutine della birra venduta al consumatore finale, non sia superiore a 100 mg/kg.
Nel progetto Lady Bug Beer le informazioni vengono fornite in due modi differenti: il primo riguarda un messaggio visivo (colore della coccinella) e il secondo attraverso un QR Code. Il colore della coccinella fa capire se la birra è senza glutine (verde) o a basso contenuto di glutine (viola). Il QR Code si collega alla pagina web del lotto di birra, da cui è possibile leggere (e scaricare) diverse informazioni: il certificato di analisi della birra, la scheda del prodotto, i contatti del birrificio e volendo tante altre informazioni.


Author: