I benefici della birra: 7 motivi per cui la dovresti bere

La birra è una bevanda alcolica e come tale, può portare a dei problemi di salute. Nonostante ciò, sono molti i benefici della birra da non sottovalutare.
Gli amanti di questa bevanda saranno felici di sapere che la birra può far bene al loro organismo, purchè bevuta in quantità moderate. I benefici della birra erano già noti sin dai tempi antichi, mentre altri sono di recente scoperta. Siete curiosi di conoscerli? Ecco quali sono.

Le proprietà della birra

La birra ha numerose proprietà che derivano dalla sua composizione. Nella birra c’è una buona quota di vitamine e sali minerali, calcio, fosforo e poco sodio. Le birre con un elevato quantitavo di luppolo, inoltre, contiengono diversi tipi di flavonoidi con proprietà antitumorali.
Inoltre, grazie al contenuto di polifenoli, la birra ha proprietà antiossidanti.

I benefici della birra sul nostro organismo

La birra consumata in quantità controllata può davvero essere un toccasana per aiutare le funzionalità dei nostri organi e anche per la nostra bellezza.

Pelle

Le donne – e anche gli uomini – che bevono birra assumono alcune vitamine contenute nella bevanda, che aiutano la pelle a rigenerarsi, diventando quindi più liscia e morbida.

Cuore

Le bevande alcoliche, come la birra, possono contribuire alla diminuzione del rischio di attacco cardiaco, favorendo un innalzamento dei livelli di colesterolo buono. Inoltre, la birra contiene vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B6 e B9, importanti per proteggere il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari.

Reni

Le sostanze contenute nella birra possono diminuire la probabilità della formazione dei calcoli ai reni, specialmente se la birra è accompagnata da una dieta bilanciata e da uno stile di vita attivo.

Malanni stagionali

La birra è un ottimo rimedio anche contro il raffreddore, grazie ad una sostanza sfiammante contenuta nel luppolo. L’ideale è bere la bevanda riscaldata, con l’aggiunta di un cucchiaio di miele.

Stomaco

All’interno della birra ci sono alcune fibre solubili che intervengono positivamente sulla flora intestinale, migliorando così la digestione.

Mente

La birra fa bene anche alla nostra mente, favorisce il sonno e diminuisce lo stress, tutto grazie all’acido nicotinico e alla lattoflavina che conciliano il riposo.

Ossa

Uno studio recente condotto dall’Università di Cambridge ha rivelato che la birra conterrebbe una sostanza che contrasta l’osteoporosi. Gli esperti raccomandano – alle donne specialmente – di scegliere birre artigianali e il meno raffinate possibile.

Marianna Feo

By |2018-10-16T10:16:43+00:0016 ottobre 2018 |News|